Peggy

La mia storia con Peggy nasce circa un anno e mezzo fa, a gennaio del 2014 e la definirei assolutamente irrazionale.

Erano circa 2 anni che, ogni sera, cercavo di convincere Andrea a prendere un cane. Ogni sera leggevo gli annunci di cani in cerca di casa e dicevo a me stessa che doveva assolutamente essere un cane proveniente da un canile.

Questa è la storia in cui ogni convinzione su cui ci basavamo sia io, sia Andrea verrà disintegrata in una manciata di minuti!!! :-)

 

Rassegnata ormai al volere di Andrea ad aspettare a cercare un cane, almeno fino al momento in cui la casa nuova (in costruzione) non sarebbe stata pronta, ho archiviato ogni speranza nel mio file mentale "tanto-ce-la-farò!".

 

Un pomeriggio di gennaio 2014, intiepidito da un timido ed inaspettato sole, decido di portare Alessio, il nostro bimbo che all'epoca aveva poco più di 4 anni, a fare un giretto in bicicletta fino all'allevamento di cani vicino al posto di lavoro di Andrea, per vedere i cuccioli che tanto ama anche il mio bambino e per godere di quella giornata di sole. Andrea si unisce a noi.

 

Premetto che la vena del mio cervello ha iniziato a chiudersi al primo scodinzolio di un mini bassottino... da lì è stato un susseguirsi di code, "virgole" viventi che si facevano grattare e coccolare, quasi facessero a gara tra di loro per farsi notare... stavo letteralmente impazzendo!!

Ad un certo punto vedo arrivare da lontano un cucciolotto di Border Collie seguito da altri 2 fratellini o sorelline... Lì è avvenuto il mio totale crollo emotivo... Non vedevo più i propositi costruiti da una mente razionalmente equa, sotto tanti punti di vista, è improvvisamente diventato collaterale: IO DOVEVO TORNARE A CASA CON UNO DI LORO, ancora non sapevo quale, nè perchè, ma una specie di voce prepotente ed insistente comandava ogni mio gesto e ogni mia parola.

Ripensandoci, dall'esterno dovevo apparire una sorta di posseduta...

 

Insomma, sarà che gli ho fatto pena (o più verosimilmente paura), Andrea ha pronunciato un "Si", dopo il quale un susseguirsi di parole, fatti e visioni si sono mescolate e ... ECCOLA! Era Lei... "Porto a casa Lei" mi sono sentita improvvisamente dire. Detto fatto. Un'ora dopo ero a casa con una cucciola di Border Collie, di 4 mesi, impaurita e puzzolentina :-)

 

Piano piano il sangue ha ricominciato a scorrere e ad irrorare il mio cervello e con esso i miei pensieri...

"... ODDIO!!!!!!!!!!! MA L'HO FATTO DAVVERO??? E ADESSO?? COME SI ACCUDISCE UN CUCCIOLO, COME SI FA, COME GLI INSEGNO, DOVE LO FACCIO DORMIRE...." INSOMMA..... PA-NI-CO!!!!!!

 

Dopo un'ovvia notte insonne, l'indomani chiamo Fabrizio, "San Veterinario", il quale dopo un'attenta visita mi conferma che la cagnolina, uscita dall'allevamento con il nome di Dasy, sta bene ed è sana.

E' stato lui, insieme ad Elisabetta, a darmi il numero di Chiara e ad aprirmi la strada verso quello che per me si sta rivelando essere un Cammino, oserei dire, illuminante...

 

Dopo aver chiamato Chiara di Dog's Soul e aver appurato la mia totale ignoranza in materia di comunicazione cinofila, mi sono messa nelle sue mani.

A quel punto Peggy ed io abbiamo iniziato la nostra bellissima storia d'Amore.

Dopo un mese di "tragica e conflittuale rassegnazione", anche Andrea ha iniziato a mostrare evidenti segni di innamoramento.

Il piccolo Alessio invece era entusiasta di avere una nuova amica con cui giocare e anche litigare... ma soprattutto, e questo l'ho capito solo col passare dei giorni, imparare il rispetto e la comunicazione non-verbale.

 

Con Chiara il percorso intrapreso è iniziato con lezioni individuali in cui lei mi ha pazientemente raccontato il modo direi quasi magico, della comunicazione canina. Mi ha consigliato libri e ripetuto le cose a me poco chiare fino alla nausea.

Una volta gettate le basi, con Peggy abbiamo lavorato insistendo sull'insegnarle ad essere più "riflessiva" e ad usare anche il naso oltre al leggendario sguardo tipico della sua razza. Mesi di lavoro per insegnarle ad aspettare senza entrare in frustrazione, ad essere un cane sereno ed equilibrato e classi di socializzazione in cui ha potuto siluppare forse il suo lato più consolidato: lei è un cane sociale :-) ama interagire con i suoi simili e diverstirsi come un bambino fa con i propri coetanei :-)

 

Ad oggi ringrazio Dog's Soul, ma in particolar modo Chiara perchè ho acquisito una maggior consapevolezza e apprezzo ogni piccolo miglioramento che Peggy continua a fare giorno dopo giorno.

Ringrazio perchè Peggy mi ha stanata da un torpore emotivo e fisico, perchè ogni giorno mi "obbliga" a lunghe passeggiate immersa nel Silenzio, nella Natura e nel mio Mondo personale.

Ringrazio perchè sono nate collaborazioni, idee, spunti, Amicizie.

Ringrazio perchè ora so che avere un cane come membro della famiglia è profondamente arricchente, perchè rende pazienti, perchè ci ha fatto scegliere vacanze pensando a lei, approdando in luoghi splendidi che altrimenti sarebbero rimasti sconosciuti.

Grazie perchè è Amore continuo e a costo zero.

Perchè oggi so e capisco che in quel pomeriggio di gennaio, il Destino ha lavorato forzando la mano, affinchè quella pazza irrazionale che non sapeva perchè ma doveva portarsi a casa QUELLA cagnolina, arrivasse a farlo contro ogni ragionevolezza.

Oggi so che se due Anime si devono incontrare, niente e nessuno può impedire che ciò accada.

Oggi so che sei il mio Rescue Remedy che il mio grande Papà mi ha mandato dal Cielo.

 

Oggi so che ti amo alla follia!!!

 

Anna.

"...oggi so che sei il mio Rescue Remedy che il mio grande Papà mi ha mandato dal Cielo."

Peggy

TEAM

ATTIVITÁ

Contatti

CALENDARIO

ISCRIZIONI

Facebook Twitter Foursquare Vimeo

©2022 Dog's Soul ASD - Centro Formativo Cinofilo Via Cheglio 32 Borgo Ticino (NO) P.I. 02266060033 - C.F. 02161170036 | Informativa Privacy GDPR 2016/679