IAA, acronimo di Interventi assistiti con gli animali, genericamente noti come pet therapy, indicano una serie complessa di attività basate sulla relazione uomo-animale con un’utilità in campo medico e psicologico.
In particolari condizioni di fragilità, la relazione con il pet è in grado di svolgere la funzione di ammortizzatore e può rappresentare un valido aiuto per pazienti con problemi di comportamento sociale e comunicazione, specie se bambini o anziani, ma anche per chi soffre di alcune forme di disabilità o di ritardo/disturbo mentale. Grazie al contatto con l’animale è possibile arrivare a soddisfare taluni bisogni (affetto, sicurezza, relazioni interpersonali) e recuperare certe abilità perse.
Gli IAA sono caratterizzati tuttavia da una grande eterogeneità, sia per quanto riguarda il percorso formativo degli operatori, sia per la tipologia degli utenti e le metodologie adottate.
La Conferenza Stato Regioni ha approvato, tramite Accordo del 25 Marzo 2015, le “Linee guida nazionali in materia di interventi assistiti con gli animali (IAA)” che, in base agli ambiti di attività, si identificano in:
• Terapie Assistite con gli Animali (TAA)
• Educazione Assistita con gli Animali (EAA)
• Attività Assistite con gli Animali (AAA)