Siamo molto contenti di poter annunciare che il prossimo 17 Settembre, dalle 18 alle 20, parteciperemo ad un evento organizzato da ArredoPiù (all’interno di A+Arena, uno spazio dedicato interno allo showroom di arredamento con maxi schermo 120”) nell’ambito di una serie di incontri strutturati in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Varese che per l’occasione riguarderà il tema della progettazione di ambienti e prodotti per aumentare il benessere degli animali domestici, favorire una loro più corretta inclusione nel paesaggio urbano attraverso il design e migliorare la qualità della relazione con l’essere umano.
.
I relatori della serata saranno:
Amelia Valletta
Architetto, titolare Studio The HAD Human Animal Design®
Giuseppe Luscia
Istruttore cinofilo, Presidente Dog’s Soul ASD – Centro Formativo Cinofilo
.
Abstract:
Dal 2021 differenti fonti indicano un incremento del numero di animali da compagnia presenti nelle case degli italiani. Nel 2023 Euromonitor ha stimato la presenza di circa 65 milioni di animali da affezione, di cui quasi 19 milioni sono i cani e i gatti.
Questo nuovo scenario socio-culturale ha portato a un nuovo modo di abitare, caratterizzato dalla compresenza di più specie animale, attento al come convivere rispettando spazi ed esigenze di ciascuno.
La relazione con cani e gatti nasce in tempi e spazi radicalmente diversi da quelli moderni e la rapida evoluzione dei nostri ambienti ha un impatto importante sulle coordinate fondamentali della convivenza fra gli umani e gli altri animali. Per questo è importante chiedersi quali influenze il “costruire” ha sulla relazione fra specie diverse e agire tutte le leve che la possano favorire.
Aumentare il benessere degli animali all’interno degli spazi costruiti, migliorare la qualità della relazione con l’uomo, favorire una loro più corretta inclusione nel paesaggio urbano attraverso il design, saranno i principali temi trattati, a partire dall’osservazione e dalla comprensione dei comportamenti animali e dei loro processi mentali e relazionali, dalle loro caratteristiche specie-specifiche e dai bisogni di utenti a due e quattro zampe per fondare le basi di un nuova approccio alla progettazione.
.